Il lavoratore designato quale RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve seguire un corso di formazione obbligatorio per svolgere la propria funzione all’interno dell’azienda. Deve avere ottenuto dunque idonee competenze in tema di salute e sicurezza dei lavoratori e adeguate conoscenze in ambito giuridico.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, infatti, come recita l’art. 37, comma 10, del D.Lgs. 81/2008 “ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi”.
Il corso di formazione, a carico del datore di lavoro, della durata minima di 32 ore.
Con PMI Servizi puoi seguire il corso online gratuitamente comodamente da casa o dall’ufficio, nell’orario che ti è più comodo.
Pagherai soltanto una volta superato il test finale ricevendo così l’attestato validoa tutti gli effetti di legge!
Si ricorda che è possibile effettuare la formazione per RLS in modalità e-learning se nel CCNL di appartenenza risulta prevista questa modalità come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.