![](https://www.sicurezzalavoroconsulenza.it/wp-content/uploads/2019/03/video-corso-antincendio-rischio-medio.jpg)
![](https://www.sicurezzalavoroconsulenza.it/wp-content/uploads/2019/03/video-corso-antincendio-rischio-medio.jpg)
DETTAGLIO
- Destinatari Addetti della Squadra Antincendio per aziende a rischio medio
- Prezzo 130 €
- Tutor Online chat
- Validità I nostri corsi online rispettano le direttive sulla formazione elearning e riconosciuti su tutto il territorio nazionale.
- Categoria Corsi online, Sicurezza sul lavoro
COSA PREVEDE
L’art. 43 comma 1 lettera b) del D.lgs. 81/08 statuisce che il datore di lavoro deve designare uno o più lavoratori addetti alla messa in pratica delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
A tale scopo i lavoratori designati per l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono essere sottoposti ad una specifica formazione.
I contenuti dei corsi antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (basso, medio o elevato).
I corsi di formazione antincendio proposti da PMI Servizi srl rispettano quanto previsto dall’allegato IX del D.M. 10/03/1998 per quanto riguarda i contenuti minimi essenziali e garantiscono la preparazione delle squadre di emergenza.
Le Aziende o gli Enti la cui tipologia lavorativa è inserita nell’elenco di cui all’Allegato X del D.M. 10/3/98 dovranno effettuare un esame per l’accertamento dell’idoneità presso il Comando dei VVF.
La formazione partecipata per l’Addetto Antincendio a rischio medio è strutturata in modo da fornire al datore di lavoro il materiale didattico necessario alla formazione dell’Addetto Antincendio in aziende classificate a livello di rischio medio, come previsto dalla normativa in merito alla Sicurezza sul Lavoro e dal Decreto Ministeriale 10/03/1998 “Criteri Generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”.
In aggiunta al materiale didattico per la formazione del proprio Addetto Antincendio, al datore di lavoro verrà fornita una griglia per esprimerne la valutazione.
Quali sono gli argomenti del corso?
- Conoscenze generali sulla combustione e sulla tipologia di incendio che si possono verificare nei luoghi di lavoro specifici;
- gestione delle emergenze nei casi di incendio;
- misure di prevenzione degli incendi;
- comunicazione nei casi di emergenza;
- procedure per l’evacuazione dei luoghi di lavoro;
- esempi di intervento pratico.